Il Caffè fa male? Storia & studi scientifici

Il caffè è una bevanda secolare che ha avuto nel suo percorso di diffusione una funzione sociale notevole.
Troppo spesso però sono state sottovalutate le sue qualità e i benefici che apporta al benessere fisico.

Da Dulcis Naturalis abbiamo fatto la scelta di un caffè di ottima qualità qual’è Illy. Questa scelta è premiata ogni giorno dai pareri dei nostri clienti che ci scelgono per la bontà del prodotto.

La saggezza delle nonne e secoli di studi.

Nonostante non fosse avvenuto ancora il suo picco di diffusione, già nel 16°secolo ci furono i primi studi sulle proprietà del caffè. Oggi vengono presentati pareri (basati anche su studi scientifici) contrastanti, circa gli effetti sulla salute.

Sia la saggezza popolare che gli studi susseguitisi nel corso dei secoli sconsigliano il caffè a coloro i quali sono affetti da malattie cardiache o soffrano di insonnia. Eppure puntualmente arriva il parere tecnico scientifico che tenta di capovolgere le opinioni.

Ciò che è certo, e su cui ogni medico concorda, è che non bisogna assumere quantità di caffeina spropositate. Questa raccomandazione comprende non solo il caffè ma anche tantissimi alimenti di uso comune come The, Coca-cola, Cacao.

Rispetto alle altre “droghe” (sì! il caffè è considerata droga) aver bevuto la bevanda non ha mai arrecato danni alla comunità. Nessuno ha mai commesso un omicidio, ha perso il controllo della sua auto, o ha commesso violenze per aver bevuto un caffè di troppo.

La verità come al solito è nel mezzo.

Tutti sanno che ogni eccesso arreca danno, riusciamo ad avere però anche certezze sui benefici che il caffè induce sulla salute.

È il caso delle neoplasie orali, dove la miscela in grani più diffusa del mondo fa registrare un ruolo di protezione del cavo orale.

Grazie agli studi degli scienziati del National Cancer Institute (Maryland)  si è scoperto che bastano quattro tazze di caffè al giorno per ridurre anche solo del 15% il rischio di incorrere nel cancro al colon retto.

Pensiamoci, il caffè è un piacere, una pausa prima di un grosso lavoro, il piacere di un incontro, e può anche trasformarsi in prevenzione per la salute.